Ventunesimo secolo! La vita frenetica nella quale la maggior parte di noi si trova incastrata, ci porta ad aver bisogno di spazi fisici dove poterci muovere con serenitĂ .
Le case diventano spesso il luogo eletto al relax, ma non sempre soddisfano le esigenze di chi le abita. Uno dei maggiori problemi che le abitazioni moderne non riescono spesso a risolvere è quello legato al rumore esterno, che invade i nostri spazi privati impedendoci di godere dei comfort uditivi di cui avremmo bisogno. Al giorno dâoggi è fondamentale, quindi, trovare il modo di ridurre lâinquinamento acustico che logora la nostra pace domestica.
Sono diverse le aziende che si occupano dellâisolamento acustico delle finestre, sia dal punto di vista della fornitura che della posa di finestre antirumore; ma solo Finestre Antirumore PrelĂ Â dĂ ai propri clienti la Garanzia đŻÂ Soddisfatti o Rimborsati; con soluzioni personalizzate atte a soddisfare ogni esigenza.
1.1Â Isolamento Acustico Finestre Normativa
Da recenti studi effettuati dallâOMS, si è stabilito che lâinquinamento acustico nelle grandi cittĂ europee viene subito dopo quello atmosferico; causa, oltre ad alti livelli di stress, difficoltĂ Â a concentrarsi e a riposare, portando addirittura allâinsorgere di diverse patologie.
Per questo si è reso necessario modificare le norme in materia di posa dei serramenti, in maniera tale da tutelare la salute fisica e psichica del cittadino.
La norma attualmente vigente, che âdefinisce i criteri per la posa in opera dei serramenti e di tutti gli altri componenti delle facciate e inoltre dispensa informazioni sulla verifica dellâisolamento acustico dai rumori esterniâ, è la UNI11296 del 2018; sostituisce la UNI11296:2009 che comprende le norme UNI10818:2015, UNI11673-1:2017 e UNI11673:2 relativa alla qualificazione degli installatori.
Tale norma si applica agli interventi sia sugli edifici esistenti che su quelli di nuova costruzione.
Tramite la norma UNI EN12207 del 2017, che classifica i serramenti in base alla permeabilitĂ allâaria, sono state individuate cinque classi di infissi, numerate dalle 0 alla 4. Migliori e maggiori saranno le guarnizioni degli infissi, piĂš alta sarĂ la classe assegnatagli, fino ad arrivare alla 4.
Quando si parla di permeabilitĂ allâaria si è soliti riferirsi alla quantitĂ dâaria che, in un determinato tempo, passa tra lâanta dellâinfisso e il telaio. Ă un parametro di estrema importanza, va considerato in quanto il passaggio degli spifferi sottintende quello dei rumori.
1.2Â Miglior Isolamento Acustico Finestre PrelĂ
AffinchĂŠ un infisso sia in grado di garantire un buon isolamento acustico deve avere un alto potere fonoisolante (Rw), cioè unâalta capacitĂ di impedire che suoni o rumori di ogni genere passino, per quanto riguarda gli infissi delle facciate, dallâesterno allâinterno. Si misura in dB (decibel). Un isolamento acustico di 20 dB, per esempio, permetterebbe che, con infissi chiusi, dalla strada passasse solo 1/100 dellâenergia sonora originaria da essa proveniente.
Con il D.P.C.M. 5/12/97 è stato stabilito, tra le altre cose, che le finestre degli edifici devono essere in grado di abbattere rumori di 40 dB provenienti dallâesterno; questo porta a dire, poichĂŠ si deve ragionare in maniera esponenziale, che solo a 1/10000 dellâenergia sonora esterna è permesso invadere le nostre abitazioni.
Indispensabile per chiunque abbia bisogno di ritagliarsi un angolo di relax in casa propria, è senza dubbio isolarsi da tutti i rumori che provengono dallâesterno, siano essi dovuti al traffico, a attivitĂ lavorative o semplicemente derivanti dalla quotidianitĂ degli appartamenti attigui.
Lâisolamento acustico delle finestre a Prelà  è senza dubbio il modo migliore per poter ovviare a questi problemi, soprattutto nel caso in cui gli infissi dellâabitazione in questione siano datati, oppure siano stati costruiti e montati senza tener conto degli standard attuali per garantire lâinsonorizzazione delle abitazioni.
Per ottenere un ottimo isolamento acustico delle finestre della casa bisogna però affidarsi a ditte specializzate. AffinchÊ vengano veramente abbattuti i rumori esterni, non basta installare finestre con vetri fonoisolanti. Bisogna tener conto anche di come vengono montati gli infissi, della qualità dei materiali utilizzati, e soprattutto di uno studio approfondito del problema tramite sopralluoghi.
Importantissima lâinstallazione del controtelaio che, essendo un trait dâunion tra serramento e muratura, è indispensabile, sia per conferire alla finestra stabilitĂ , che per limitare al massimo lâinfiltrarsi di aria o rumori di qualunque genere.
2.1Â Isolamento Acustico Finestre Fai da Te
Solo installatori qualificati in acustica riusciranno a stabilire, dopo un accurato sopralluogo, sia il tipo di infisso insonorizzato piĂš adatto allâabitazione, sia se bisogna o no intervenire su tutto ciò che ruota intorno ad esso.
Questo è uno dei motivi per cui è importante evitare il fai da te. à necessario avere le giuste competenze se si vogliono ottenere risultati soddisfacenti e duraturi dal punto di vista dellâisolamento acustico dellâinfisso.
Al giorno dâoggi è facile acquistare finestre anche online, ma, spesso, chi lo fa non si pone il problema dellâinstallazione, che rimane tutto sulle sue spalle. Invece, affidandosi a Isolamento Acustico Finestre PrelĂ Â si è sicuri del loro intervento in caso di problemi dovuti al montaggio, o a qualunque altro difetto che ruoti intorno alla finestra. Chi interverrĂ nel caso queste vengano acquistate online o comunque dalla grande distribuzione?
La messa in posa dellâisolamento acustico delle finestre e degli infissi è fondamentale per garantire un alto abbattimento acustico.
Spesso si sente parlare di posa in opera certificata, ma sono poche le persone che sanno cosa prevede. à regolata dalla norma UNI 11673-1, che tuttavia non è ancora stata resa obbligatoria; tale norma definisce le linee guida da seguire per la posa in opera dei serramenti, indicando anche i materiali che devono essere utilizzati per realizzarla.
2.2Â Isolamento Acustico Finestre PrelĂ in Legno
Per quanto riguarda il materiale utilizzato per costruire una finestra ad alto isolamento acustico, si ha la possibilità di scegliere tra diverse opzioni, a seconda delle proprie esigenze.
Se si opta per Isolamento Acustico Finestre in legno sicuramente il lato estetico ne guadagna. à uno dei materiali piÚ usati da sempre per la costruzione di finestre.
Non ci sono due finestre antirumore in legno uguali: essendo questo un materiale naturale, non creato da processi industriali, presenta peculiarità diverse a seconda delle sue venature. Il legno è adatto per regalare un tocco di calore ed eleganza alla casa, è molto versatile, stilisticamente parlando, e in grado di adattarsi a qualunque arredamento.
Tuttavia, questo tipo di Isolamento Acustico Finestre necessita di una manutenzione frequente, hanno lo svantaggio di usurarsi col tempo e, sicuramente, non sono vantaggiosi dal punto di vista economico.
2.3 Isolamento Acustico Finestre PrelĂ PVC
Ottimo il rapporto qualitĂ /prezzo se si sceglie lâIsolamento Acustico Finestre in PVC.
LongevitĂ , leggerezza e flessibilitĂ fanno sĂŹ che questo materiale assuma un ruolo principe nellâindustria dei serramenti insonorizzati. Anche dal punto di vista estetico si sono fatti passi da gigante per questo genere di finestre oggi molto curate anche nel design.
Interessanti le soluzioni ibride apparse nel mercato in tempi relativamente brevi: contemplano la creazione di finestre in PVC rivestite internamente col legno.
3. Isolamento Acustico Finestre Prelà Opinioni
Un sempre maggior numero di persone, ormai logorate dal problema dei rumori molesti, sta optando per migliorare la qualitĂ delle finestre antirumore nelle proprie case; è opinione comune che lâinstallazione di infissi antirumore nelle abitazioni migliori notevolmente la qualitĂ della vita.
In edifici in fase di costruzione è relativamente semplice, per Finestre Antirumore Prelà ; ditta specializzata in Isolamento Acustico Finestre Prelà , operare, in quanto, partendo da zero, può applicare tutte le migliori soluzioni senza doversi relazionare con qualcosa di già esistente.
Quando, invece, si ha a che fare con edifici giĂ costruiti, bisognerĂ effettuare uno studio che tenga conto delle problematiche presenti, come per esempio, vincoli paesaggistici, montaggio errato dei serramenti, presenza di cassonetti non ben coibentati e altro.
Gli incentivi fiscali per contenimento dellâinquinamento acustico stanno dando una grande spinta agli interventi atti a ridurre i rumori molesti nelle case. LâEcobonus infissi 2021 prevede una detrazione fiscale del 50 % dellâimporto speso per la sostituzione degli infissi, invogliando anche i piĂš indecisi a chiedere dei preventivi per lâisolamento acustico delle finestre.
3.1 Isolamento Acustico Finestra Doppia
Quando si ha lâesigenza di installare finestre ad alto isolamento acustico, ma non si possono, per qualunque motivo, eliminare quelle giĂ esistenti, si può installare una doppia finestra con un alto livello di abbattimento acustico.
Â
AffinchÊ si ottengano risultati soddisfacenti in termini di isolamento acustico finestre; specialmente a Prelà , è necessario intervenire su tutto il foro finestra, quindi sui cassonetti, che devono essere isolati acusticamente, e su tutti gli elementi di passaggio tra esterno e interno, che devono impedire agli spifferi di infiltrarsi in casa.
3.2Â Massimo Isolamento Acustico Finestre PrelĂ
I migliori infissiinsonorizzati, certificati antirumore attualmente sul mercato sono costituiti da piĂš lastre di vetro, di diverso spessore, con del materiale fonoassorbente inserito tra loro. Queste vetrocamere acustiche permettono lâabbattimento del rumore oltre 50 dB.
Si devono prediligere vetri con caratteristiche specifiche per proteggersi dai rumori del traffico stradale o altri rumori vari. PiÚ il vetro è spesso, maggiore sarà il suo potere fonoisolante. Logicamente, però, non si possono utilizzare per le finestre vetri spessissimi, perchÊ troppo pesanti. A questo si è ovviato accoppiando due o piÚ lastre di vetro, di spessori uguali o diversi, per cercare di rendere il valore del Rw piÚ alto possibile.
4. Isolamento Acustico Finestre Prelà Costo
Quando si parla di costi, per quanto riguarda lâisolamento acustico finestre aPrelĂ , si possono ottenere risultati diversi a seconda dei parametri presi in considerazione.
Influiscono decisamente sui prezzi dellâisolamento acustico delle finestre i materiali utilizzati per costruire il telaio, il tipo di vetro che gli infissi montano, le caratteristiche strutturali che li contraddistinguono.
Il costo di una finestra ad alto isolamento acustico di media qualitĂ varia tra ⏠1000 â ⏠2000. I prezzi, poi, variano a seconda dellâinstallazione, delle dimensioni delle finestre antirumore e di altre specifiche da valutare durante un sopralluogo.
Quindi, concludendo, la cosa migliore da fare, per decidere che tipo di isolamento acusticofinestre da montare nella propria abitazione, è rivolgersi a Finestre Antirumore PrelĂ , azienda specializzata in Isolamento Acustico Finestre PrelĂ . Saranno sicuramente in grado di indirizzare nel modo migliore i propri acquirenti, affinchĂŠ le mura domestiche divengano quellâ oasi di pace che tanto si sogna.
Domande Frequenti Finestre Antirumore
1. Quanto costano finestre insonorizzate?
Per sapere quanto costano le finestre insonorizzate, bisogna valutare non solo la qualitĂ dellâinfisso antirumore, lo spessore del vetro acustico; ma bensĂŹ anche la posa a regola dâarte delle finestre antirumore, senza escludere lâutilizzo delle schiume fonoisolanti. In ogni caso, il prezzo indicativo delle finestre insonorizzate parte dai ⏠500 al mq.
2. Come sono i vetri antirumore?
I vetri antirumore sono progettati per eliminare il rumore esterno, del traffico, degli schiamazzi notturni; il tutto per diminuire in maniera importante lâinquinamento acustico nella propria abitazione. I vetri fonoassorbenti riescono a garantire dei benefici alla qualitĂ della vita presso la propria abitazione, soprattutto quando essi sono installati in maniera eccelse da professionisti nel settore dellâacustica e non dai serramentisti generici.
3. Le Finestre Antirumore funzionano?
SĂŹ e No. Le finestre insonorizzate funzionano ma solo se vengono installate da professionisti in acustica e non da serramentisti generici. Questo perchĂŠ per far sĂŹ che le finestre antirumore funzionino serve una posa a regola dâarte, senza tralasciare nĂŠ le schiume, le quali devono essere non soltanto termiche, ma soprattutto fonoisolanti. Ă importante che anche i telai vengano montati in maniera precisa, senza lasciare nessun spiffero dâaria; perchĂŠ si sa: da dove passa lâaria, passa anche il rumore! Ă chiaro che gli infissi antirumore non funzionano se posati in maniera approssimativa e sbrigativa, ed acquistando dei serramenti di qualitĂ inferiore.
4. Come diminuire il rumore che entra dalle finestre?
Per eliminare o almeno diminuire il rumore che entra dalle finestre, è necessaria come prima cosa una valutazione approfondita non soltanto dei serramenti esistenti, ma anche della presenza di eventuali cassoni delle tapparelle, lâisolamento acustico della parete che ospita lâinfisso; oppure se presente un soffitto con travi a vista in legno. Una delle migliori soluzioni in termini di acustica la rappresenta, quasi sempre, il raddoppio dellâinfisso con una finestra antirumore. Questo tipo di raddoppio può essere svolto sia allâesterno; sia allâinterno della propria abitazione insieme alla realizzazione di una nuova parete fonoisolante; la quale andrĂ ad ospitare il nuovo infisso antirumore.
5. Dove Operate?
Operiamo:.
PrelĂ , PrelĂ , PrelĂ , PrelĂ , PrelĂ , PrelĂ , Recco, Santa Margherita Ligure, Cogoleto, Serra Riccò, Campomorone, Casarza Ligure, SantâOlcese, Cogorno, Busalla, Camogli, Bogliasco, Ronco Scrivia, Sori, Ceranesi, Carasco, Masone, Mignanego, Savignone, Casella, Campo Ligure, Moneglia, Rossiglione, Mele, Bargagli, San Colombano Certenoli, Moconesi, Avegno, Pieve Ligure, Cicagna, Zoagli, Leivi, Torriglia, Uscio, Ne, Borzonasca, Montoggio, Davagna, Castiglione Chiavarese, Mezzanego, Isola del Cantone, Lumarzo, Santo Stefano dâAveto, Rezzoaglio, Neirone, Valbrevenna, Tribogna, Orero, Crocefieschi, Tiglieto, Rovegno, Favale di Malvaro, Lorsica, Portofino, Vobbia, Coreglia Ligure, Fontanigorda, Montebruno, Propata, Gorreto, Fascia, Rondanina, Acquasanta, Vesima,Santuario di Montallegro, Montepegli, San Martino di Noceto, San Massimo, San Maurizio di Monti, San Michele di Pagana, San Pietro di Novella, San Quirico dâAssereto, Santa Maria del Campo, SantâAndrea di Foggia, Campodonico, Maxena, Ri Alto, Sanguineto, SantâAndrea di Rovereto, Riva Trigoso, Trigoso, San Bartolomeo, Santa Margherita di Fossa Lupara, Pila sul Gromolo, Santa Vittoria, San Bernardo, Villa Cascine, Villa Costarossa, Santa Vittoria, Villa Libiola, Villa Rovereto, Villa Tassani, Villa Loto, Villa Azaro, Villa Montedomenico, Barassi, Cavi, San Giulia Centaura, Sorlana, Terralba, Megli, Polanesi, San Rocco, Nozarego, Paraggi, San Lorenzo della Costa, Lerca, Sciarborasca, Pratozanino, Ciaè, Pernecco, Niusci, Pedemonte, Castagna, Mainetto, San Cipriano, Serra, Valleregia, Orero, Prelo, Cravasco, Gallaneto, Gazzolo, Isoverde, Langasco, Pietralavezzara, Santo Stefano di Larvego, Bargonasco, Bargone, Cardini, Massasco, Verici Costa, Arvigo, Casanova, Comago, Manesseno, Piccarello, SantâOlcese, Torrazza, Trensasco, Vicomorasso, Breccanecca, Monticelli, Panesi, Costa, San Salvatore, Sarissola, Camarza, Semino, Bastia, Portofino Vetta, Punta Chiappa, Ruta, San Fruttuoso, San Rocco, Sessarego, Poggio, San Bernardo, Banchetta, Borgo Fornari, Isolabuona, Pietrafraccia, Canepa, Capreno, Lago, Levaâ, San Bartolomeo, SantâApolinnare, Sussisa, Teriasca, Ceranesi-Gaiazza, Geo, Livellato, San Martino di Paravanico, Torbi, Rivarola, Graveglia, San Pietro di Sturla, Santa Maria di Sturla, Paggi, Passo del Turchino, San Pietro, Passionata, La Cappelletta, Barriera, Fumeri, Giovi, Mignanego, Montanesi, Paveto, Ponterosso, Vittoria, Besolagno, Bosco, Canalbolzone, Capoluogo, Castellorosso, Cerisola, Cerreta, Costalovaia, Gabbie, GualdrĂ , InastrĂ , InastrĂ di Montemaggio, Isorelle, Montemaggio, Moglia, Nacosta, Ponte di Savignone, Ponte San Bartolomeo, Prelo, Renesso, Sementella, Sorrivi, Vaccarezza, Vallecalda, Vittoria, Avosso, Maddalena, Bracco, Lemeglio, San Saturnino, Acquasanta, Biscaccia, Fado, Ferriera, Fondo Crosa, Valle Lentro, La Presa, Trapena, Viganego, Terrusso, Cisiano, Traso, Bargagli, Eo, Casa Comunale, Molino, Vaxe, Vigo, Cevasco, Miana, Ferretto, Mercato, San Lorenzo, Canova, Bragalla, Portiglia, Borgonuovo, Pian Serreto, Ospedale, SantâAlberto, Maxena, Aveggio, Baranzuolo, Bavaggi, Calvari, Camposasco, Celesia, Certenoli, Chiesa Nuova, Cichero, Maggi, Mezzavalle, Romaggi, San Colombano, San Martino al Monte, Cornia, Ferrada, Gattorna, Moconesi Alto, Santa Brilla, Terrarossa, Avegno Chiesa, Molino Nuovo, Salto, Testana, Vescina, Corsanico, Monleone, Pianezza, Serra, San Pietro di Rovereto, SantâAmbrogio, Semorile, Bocco, Curlo, Mezzo, Rostio, San Bartolomeo, San Rufino di Leivi, Solaro, Bavastri, Costafontana, Fascia di Carlo, Garaventa, Laccio, Marzano, Olcesi, Pentema, Ponte Trebbia, Porto, Passo della Scoffera, Calcinara, Caprile, Colonia Arnaldi, Terrile, Arzeno, Caminata, Campo di Ne, Cassagna, Chiesanuova, Conscenti, Frisolino, Graveglia, Nascio, Piandifieno, Pontori, Reppia, Sambuceto, Statale, Zerli, Montemoggio, Belpiano, Temossi, Brizzolara, Sopralacroce, Levaggi, Caregli, Borzone, Giaiette, Acero, Bromia, Casalino, Creto, Trefontane
Opinioni Finestre Antirumore PrelĂ
Sostituzione Finestra e Cassonetto Tapparella con Infissi Antirumore
Rated 5 out of 5
Luglio 8, 2022
SODDISFATTI !!
Abbiamo acquistato un appartamento che affaccia in parte su una piazzetta con un bar che tiene aperto anche alla sera.
Ci troviamo a piano alto ma il ritorno del chiacchierare e a volte schiamazzare risultava piuttosto fastidioso e disturbante.
Dopo un mese dal nostro ingresso abbiamo capito che la situazione andava affrontata.
Ricerche su internet ci hanno portato a Sorgedil.
Una prima consulenza da parte del loro tecnico (a pagamento, ma lâabbiamo ritenuto corretto. Importo poi scontato sull ordine) ci ha fornito due soluzioni:
â per isolamento totale controparete con doppia finestra
â buon isolamento con sostituzione del solo infisso e del cassonetto con i loro serramenti
Per una questione di spazio e mobilio abbiamo deciso di optare per la seconda scelta.
Il serramento è arrivato nei tempi stabiliti, montato in mezza giornata dal Sig Marco, gentilissimo e professionale.
Risultato un ottimo isolamento, una differenza enorme rispetto a prima, anche se ovviamente non totale (che si ottiene con la doppia finestra).
Siamo soddisfatti della scelta.
Dovesse cambiare la situazione commerciale in piazza (nel tempo i locali possono cambiare o aumentare) valuteremo la soluzione total isolamento
Grazie Sorgedil !
Lorenza Perego
Azienda Seria
Rated 5 out of 5
Giugno 10, 2022
La mia casa affaccia su una delle vie piĂš trafficate, i rumori che provenivano dallâesterno stavano iniziando ad essere intollerabili. Li ho chiamato e fin da subito si sono dimostrati unâazienda seria, puntuale ed affidabile. Durante il sopralluogo sono usciti 2 tecnici, un serramentista per visionare i serramenti e un ingegnere. A tutte le persone che si trovano nella medesima situazione consiglio lâazienda!
Jessica
Una ditta fatta di persone serie e competenti
Rated 5 out of 5
Giugno 10, 2022
Una ditta fatta di persone serie e competenti. Mi sono rivolto allâazienda che pure non è vicinissima a casa mia, perchĂŠ mi ha fin da subito ispirato fiducia quanto ho letto su di lei e quanto ho visto sul suo sito web. Devo dire che la mia fiducia è stata assolutamente ripagata. Hanno studiato con attenzione la mia problematica e mi hanno fornito una soluzione (4 finestre antirumore) che, al momento, si è rivelata totalmente confacente alle mie esigenze di benessere acustico.
Fernando
Vetri Antirumore
Rated 5 out of 5
Giugno 10, 2022
Vivo in questo condominio da sempre, mai avuto un problema, lâanno scorso, contro ogni regolamento condominiale, aprono al piano terra un disco pub. Da questo momento in poi la notte diventa impossibile dormire per le urla e il casino degli avventori pur abitando a un piano alto.
Dopo lâennesima nottata passata in bianco arrivo alnpjnto di pensare di vendere casa perchĂŠ esausta, poi cercando su internet trovo lâidea di insonorizzare la camera.
Escono tecnico e serramentista che fanno i loro rilievi e mi propongono un raddoppio esterno della finestra.
Laura
Migliori Finestre Antirumore
Rated 5 out of 5
Giugno 10, 2022
Che dire⌠Le finestre svolgono in maniera eccelsa la loro funzione fonoisolante: la fattura è ottima, la vetrocamera bella spessa, e il serramento risulta solido e stabile. Oltretutto, in fase di montaggio, il Sig. Marco mi ha fatto testare di persona il peso ESORBITANTE della finestra. Stupendo! Questo è già un sintomo delle sue altissime prestazioni antirumore.